Arcobaleno

Arcobaleno

Postato da Amministratore Sezione Home 01 Novembre 2013 22:24 (data)

Arcobaleno
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 novembre 2013, un bellissimo arcobaleno ha affascinato decine di persone intorno ad Alghero, nelle campagne della provincia di Sassari, dove un clima ancora caldo e tipicamente estivo caratterizza questo periodo dell’anno che di autunno ha ben poco nonostante qualche pioggia e temporale.
Un nostro lettore, ci ha inviato queste splendide foto dell’arcobaleno che pubblichiamo volentieri nella galleria. Buona visione...

Spiegazione scientifica
L'arcobaleno ha origine dalla dispersione ottica della luce solare che attraversa le gocce di pioggia. La luce viene prima rifratta quando entra nella superficie della goccia, riflessa sul retro della goccia e ancora rifratta uscendo dalla goccia. L'effetto complessivo è che la luce in arrivo viene riflessa in una larga gamma di angoli, con la luce più intensa riflessa con un angolo di 42°.
La quantità di luce che viene rifratta dipende dalla sua lunghezza d'onda, e quindi dal suo colore. La luce blu (onde più corte) viene rifratta a un angolo più grande di quella rossa, ma siccome l'area nel retro di una gocciolina ha un punto focale al suo interno, lo spettro lo attraversa, e così la luce rossa appare più alta nel cielo, formando i colori esterni dell'arcobaleno.
La luce dietro alle gocce di pioggia non va in riflessione interna totale e un poco di luce emerge dal retro; tuttavia, la luce che viene fuori dal retro della goccia non crea un arcobaleno tra l'osservatore e il sole perché lo spettro emesso dal retro non ha un massimo di intensità, come hanno gli altri arcobaleni visibili, e quindi i colori si mescolano tra loro piuttosto che formare un arcobaleno.



Ultimi Articoli


Ultimi Video