Irrigazione a Goccia

Irrigazione a Goccia

Postato da Amministratore Sezione Edilizia 15 Maggio 2020 22:23


1° La revisione
La semina di quest’anno, necessita un impianto più ampio dell’orto Sinergico , che essendo già al completo, non e bastato per la produzione Biologica. Affianco al Sinergico, abbiam deciso di arare, arieggiare, fresare un pezzo di terreno di circa 20m x 23m come parte finale prima del trapianto predisporlo per essere irrigato. Nel mio caso, avendo in loco un tubo perimetrale da 40mm di diametro, scelsi di revisionarlo ed utilizzarlo.


Montatura
Dopo una prima revisione, notai che alcune staffe e i relativi rubinetti erano rotti o malfunzionanti, quindi decisi di sostituirlo con dei nuovi. Una volta contati quelli guasti, presi un rubinetto e una staffa, come campione e andai in negozio specializzato per acquistarne di nuovi.


Smontando i rubinetti vecchi, notai che il filetto era sporco dal vecchio Teflon, IMPORTANTE parte e la pulizia del filetto prima di mettere il Teflon in senso del filetto, come da foto ( altrimenti non si avviterà bene ) e montare il rubinetto nuovo così da evitare perdite. Ricordate sempre che per raccordi PLASTICA – PLASTICA consiglio l’utilizzo del Teflon, invece per raccordi FERRO – FERRO utilizzo della Canapa Idraulica.


3° Test Impianto
Dopo aver montato tutti i nuovi rubinetti, si può procedere a svuotare l’impianto da impurità che si possono trovare all’interno dei tubi, aprendo la mandata principale e tenendo l’ultimo rubinetto aperto fino a svuotare completamente l’impianto. Preferibilmente bisognerebbe montare un filtro all’inizio della mandata, appena dopo la pompa per bloccare i granelli di sabbia o altre impurità.
Come ultima operazione si montano i tubi a goccia, che saranno anche essi svuotati prima di chiuderli in punta e dopo aver aperto l'acqua, verificando l'uscita regolare della stessa, si può finalmente trapiantare le nostre piantine in prossimità della goccia.




Ultimi Articoli


Ultimi Video