Baite

Baite

Postato da Amministratore Sezione Creazioni 04 Agosto 2019 22:48 (data)

Origine
Nate per consentire la vita nelle montagne, non si sono sovrapposte al paesaggio, ma vi si sono inserite con perfetta misura. Esse nascono dall’ambiente, ne usano i materiali, seguono un disegno che ha subito un lungo processo di adattamento alle condizioni climatiche, alle esigenze dell’uomo e dell’ambiente stesso. Così queste costruzioni si fondono con il paesaggio diventandone parte integrante, unendo insieme elementi dell’uomo e della natura. Il tutto è legato strettamente all’amore che ha per le montagne di casa situate tra l’alto Canavese e la Valle d’Aosta . Dopo averle percorse in lungo e in largo in ogni stagione da oltre 35 anni, ha potuto osservare non solo le bellezze naturali, ma anche quelle create dall’uomo nel corso degli anni, da qui molte sue opere hanno preso forma.


Esecuzione
Sia le case che i villaggi sono in scala 1:80, vale a dire che l’altezza di una casa è di circa 10 cm. Esse nascono rispettando le tecniche di costruzione originali, utilizzando solo pietra e legno come nella realtà, ogni pietra viene tagliata su misura, mentre le parti lignee , come ad esempio per i tipici “Rascard” Valdostani sono accuratamente tagliate e incastrate fra loro.
I materiali utilizzati sono solo pietra e legno che raccoglie personalmente durante le sue escursioni in montagna. Le sue creazioni vogliono esaltare la bellezza dell’architettura alpina in tutta la sua semplicità, ma non sono mai delle copie di manufatti esistenti, bensì frutto della sua fantasia, pur mantenendo intatta la tipicità della costruzione.


Dettagli
Si possono vedere anche alcuni dettagli che impreziosiscono sempre le sue creazioni come la falce, la sega (1 cm di lunghezza), l'accetta, la legna ben accatastata sul solaio, il vaso con fiori sul fronte, balcone incassato su un fianco, il pilastrino rotondo che è una caratteristica tipica di molte antiche case alpine, balconi fioriti, la panca, la fontana, la falce appesa al muro e il secchio appoggiato al lavatoio, ecc .
Ogni parte viene curata nei più piccoli particolari, ad esempio una porta con finestrotto è composta da ben 13 pezzi, nonostante sia alta solo 3 cm. Ogni sua costruzione e' completamente fatta mano e prende il nome da una montagna del luogo. Sono apprezzate da collezionisti di opere in miniatura e possono impreziosire mobili, nicchie di muratura e qualsiasi altro ambiente di un appartamento.





Ultimi Articoli


Ultimi Video