Verdure
La fase lunare può influire molto sulla buona riuscita dei prodotti dell’orto, dal punto di vista del loro migliore rendimento sulla tavola. Non è indifferente raccogliere gli ortaggi in luna calante o crescente, a seconda dell’uso cui li si vuole destinare. Cominciamo a dichiarare come indifferente la fase di raccolta per gli ortaggi a ciclo rapido, come l’insalata da taglio, che si raccoglie quando è pronta, o i fagiolini, che si raccolgono per trenta giorno circa a distanza di 3-4 giorni. In linea di massima, però, possiamo dire che i fagiolini raccolti in luna calante sono più indicati per la conservazione, e quelli raccolti in luna crescente per il consumo immediato.Lo stesso discorso vale per tutte le verdure che si raccolgono in più riprese a stretti intervalli di tempo, come per esempio le foglie di spinacio, peperoni e melanzane, e via dicendo.
Come regola generale la raccolta di bulbi e tuberi, come le patate, per lo più destinati ad essere conservati per un tempo piuttosto lungo, si fa in luna calante. Lo stesso discorso vale per le zucche.
Conservazione
Gli ortaggi da conservare con ogni metodo (sott’olio, sott’aceto, congelati, essiccati, ecc) si fa sempre in luna calante.Viceversa, gli ortaggi destinati al consumo immediato si raccolgono, sempre preferibilmente, in luna crescente perché sono più ricchi di umori. Dunque lo stesso ortaggio, se destinato al consumo fresco, si raccoglie in luna crescente, se destinato alla conservazione in luna calante. Le erbe aromatiche od officinali che producono steli e foglie da seccare si raccolgono in luna crescente, quelle di cui si utilizzano le radici si raccolgono in luna piena o calante. Le operazioni propedeutiche alla raccolta, come l’imbianchimento, si avviano in luna calante per poi fare il raccolto in luna crescente.
Un evento veramente singolare nel cielo...
Quante sono le possibilità di vedere un cerchio nel cielo cosi spettacolare? Non credo molte, sia per...
Eclissi di sole davvero affascinate video...
Un evento al quanto fantastico e stato quello dell'eclissi di sole che ho potuto documentare...
Lo scarico della lavastoviglie intasato...
È facile riconoscere una lavastoviglie che non scarica l'acqua correttamente. Il più delle volte...
La vasca settica piazzata in campagna...
Nel momento migliore dell'estate un imprevisto ha messo a dura prova le mie conoscenze da idraulico...
Meteosat24 | Geovulconologia | Flightradar | Fai datè | Agraria | Actaplantarum | Meteoweb | Biblioteca Vaticana | Tutto Gratis | info@mdesiners.com